Quali caratteristiche devono soddisfare i percorsi proposti in questo sito? Traccia Fiab, alternative e divagazioni sotto esame perché pedalare sia un piacere, non una tortura.

Studio Percorsi

Pedalare deve essere un piacere, non una tortura. L’obiettivo del progetto TirrenicaZERO è quindi cominciare a segnalare  i tratti che nella traccia GPX teorica proposta dalla Fiab per la futura ciclovia Tirrenica già oggi  risultano pedalabili con gioia ed in sicurezza. Per questo, nella costruzione delle 1+11 tappe abbiamo cercato di tenere fede a una serie di paletti,  riassunti nel capitolo seguente.

Nota bene

Ognuno ha la propria percezione di rischi, pericoli, opportunità.  Ecco perchè, al di là delle nostre attenzioni nel selezionare i percorsi, abbiamo abbondato  nella descrizione di ogni itinerario, così che ognuno possa decidere autonomamente se affrontarlo in bici o bypassarlo sfruttando la linea ferroviaria.

In particolare, quelli che – al di là delle nostre buone intenzioni –  presentano comunque qualche azzardo, li abbiamo classificati rossi (vedasi, ad esempio, il tratto di provinciale che collega Follonica con Castiglione della Pescaia). Non sempre, infatti, siamo riusciti a rispettare rigorosamente i paletti che trovate nel capitolo seguente.

Con tutto ciò, la prudenza ci ha comunque consigliato di escludere alcuni tratti, come gran parte della Liguria e il Lazio da Santa Severa a Palidoro.  Per questi aspettiamo interventi da parte delle amministrazioni.

Requisiti

Perché un percorso sia proponibile al cicloturista, la commissione pennuta ha isolato le seguenti caratteristiche.

  • bellezza: il percorso deve ispirare bellezza attraversando luoghi che valga la pena conoscere
  • lunghezza giornaliera:  per giustificare una giornata in bici, il percorso deve avere uno sviluppo di almeno 40 km. Inutile scendere a distanze inferiori, perché queste difficilmente giustificherebbero  il tempo impiegato per avvicinarsi  (in una visione di insieme che abbraccia più regioni, i potenziali fruitori potrebbero abitare molto lontano). In questo sito troverete però qualche eccezione, perchè in una ottica di turismo lento, le soste di approfondimento potrebbero diluire la distanza complessiva in una giornata intera, specie sommandoci eventuali spostamenti prima e dopo.
  • mix creativo: per accumulare il chilometraggio minimo,   il percorso può essere composto da un collage di ciclabili, sterrati in buone condizioni e  strade secondarie.
  • I tratti potenzialmente pericolosi sono ammessi solo in casi estremi, per brevi tratti funzionali a proseguire il tragitto in sicurezza.
  • godibili tutto l’anno: Il percorso non dovrebbe coinvolgere passaggi in campi a rischio fango o semina, come anche guadi di fossi. I sentieri a rischio vegetazione sono tendenzialmente da evitare.
  • accesso pubblico: andrebbero evitati i passaggi in proprietà private su cui gravino cancelli aperti in via discrezionale.
  • dislivelli e salite accettabili: Il percorso dovrebbe privilegiare percorsi pianeggianti. Fanno eccezione i luoghi particolarmente belli che possono essere raggiunti solo con vie alternative, perché la viabilità principale è al momento troppo pericolosa. Ad esempio, per raggiungere Sperlonga nella collezione TirrenicaEXTRA è preferibile scavallare le colline dall’interno (mettendo quindi in conto un maggiore dislivello), anziché seguire la trafficata litoranea.
  • trasporti pubblici: il percorso dovrebbe essere raggiungibile con il treno (con una o più stazioni, a seconda che sia ad anello o lineare), così da permettere anche esplorazioni in più riprese grazie alla formula bici+treno

(promontorio di Piombino, dalla collezione Tirrenica360... )

Pur lasciando il focus puntato lungo costa,   stiamo lentamente aggregando su GoogleMap (vedi capitolo avanti) i contenuti extra che man mano ci vengono segnalati, nella prospettiva di individuare possibili divagazioni. Ad esempio: un cicloturista che scende lungo la Tirrenica, potrebbe decidere di pernottare un giorno in più a Grosseto per visitare il Parco della Maremma.

“Tutti gli esseri che vivono su questa terra, qualunque sia il loro ambiente, le loro dimensioni, il loro modo di vita, che si tratti di una lumaca, di un gambero, di una mosca o di una giraffa, tutti si rivelano composti di molecole pressoché identiche. […] Oggi emerge dunque un fantastico paradosso: organismi che presentano forme molto diverse sono costruiti dalle stesse batterie di geni. […]. Se per la comparsa di ogni nuova specie fosse stata  necessaria la formazione di nuovi sistemi di regolazione, non ci sarebbe stato abbastanza tempo per permettere l’evoluzione descritta dalla paleontologia. [..] Tutti gli esseri viventi sembrano quindi costituiti dagli stessi moduli distribuiti in modi diversi. Il mondo vivente è una sorta di combinazione di elementi in numero finito e somiglia al prodotto di un gigantesco Meccano, che risulta dall’incessante bricolage dell’evoluzione. Se si vuole giocare con i paragoni, bisogna dire che la selezione naturale opera non come un ingegnere ma come un bricoleur, il quale non sa esattamente che cosa produrrà, ma che recupera tutto quello che trova in giro, le cose più strane e diverse, pezzi di spago o di legno, vecchi cartoni che potrebbero eventualmente fornirgli del materiale: insomma un bricoleur che utilizza tutto ciò che ha sotto mano per farne qualche oggetto utile.” (François Jacob, Evoluzione e bricolage)

Mappe

Streetview

La traccia FIAB, disponibile  online sul sito Bicitalia, l’abbiamo caricata su Ridewithgps al fine di permettere una consultazione più approfondita grazie alla funzione Streetview.

Attenzione: L’abbiamo riportata solo per offrire una visione di insieme.  Sconsigliamo di seguirla in toto, perché alcuni tratti potrebbero risultare altamente ostili. Riferitevi invece alla mappa d’insieme Tirrenica360 dove abbiamo raccolto i tratti che al momento riteniamo già pedalabili.

GoogleExtra

Nella Mappa di appoggio Google Extra abbiamo invece raccolto le segnalazioni che ci sono arrivate, per una analisi preliminare. Alla traccia FIAB (in  blu) si agganciano quindi i contenuti extra (di altri colori),  raccolti dal basso e tutt’ora in fase di studio. Vale quanto già detto sopra (a cui si rimanda): SCONSIGLIAMO di utilizzarla per prendere e partire.  I percorsi che abbiamo già selezionato, sono invece suddivisi in tappeelencati per Regioni e classificati in verdi, gialli e rossi.

Percorsi verdi, gialli, rossi

> Itinerari verdi, gialli o rossi, per aiutarvi a scegliere il percorso più adatto alle vostre aspettative segue...

Raccomandazioni

> Prima di avventurarvi leggete le raccomandazioni. Impiegate cinque minuti ora nella lettura, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Approfondimenti

> Quanti simboli, quante memorie, quanti ricordi fioriscono con la vicinanza del mare? Siete anche voi affascinati dai segni che il tempo e lo spazio hanno disseminato lungo il Tirreno? Aiutateci ad arricchire questo capitolo, perchè le storie tornino a parlare.

Dichiarazione mobilità ciclistica

> La mobilità ciclistica è salutare, inclusiva, ecologica, economicamente vantaggiosa. Ma per diffondersi ha bisogno di politiche, infrastrutture, servizi, finanziamenti… e un rinnovamento culturale. In Italia siamo pronti a dare sostanza alla dichiarazione europea della mobilità ciclistica? segue...

Cicloturismo in Italia

> Siete alla ricerca di percorsi cicloturistici a lungo raggio? Dal basso proponiamo il nostro piccolo contributo: la mappa di quelli che già oggi vantano almeno 200km di sviluppo e uno spazio informativo online espressamente dedicato. segue...

Quali informazioni

> Quali domande si fa chi parte in bici? Siamo gli unici a impantanarci ogni volta che, in Italia, proviamo a cercare informazioni sul prossimo percorso da pedalare? Tanto più un percorso promette vacanze indimenticabili, tanto minore sembra la probabilità di trovare riferimenti online che permettano di raccogliere notizie in merito. Quali bellezze mi aspettano? Quali le criticità da affrontare? E’ ben segnalato? Quali servizi troverò? …. SondaggioZero e Isnart - questionario FIAB2023

Extra

Visione Tirrenica360

> Tirrenica360: visione di insieme con la traccia teorica complessiva, gli itinerari già pedalabili, le foto sferiche e i tour immersivi raccolti lungo la futura Ciclovia. Siete pronti a galleggiare a tutto tondo prima ancora di partire? segue...

Tappa dopo tappa

> Gli itinerari già pedalabili lungo la futura Ciclovia Tirrenica, li abbiamo elencati in tappe. La presenza di alcuni tratti critici ci impedisce di offrire un percorso continuativo da Ventimiglia a Roma. Il risultato è comunque strabiliante e le visioni raccolte pedalando dovrebbero convincere anche voi.  segue... 

TirrenicaExtra

In aggiunta alle tappe da Ventimiglia a Roma, su questo sito continuiamo a raccogliere:

  • alternative, qualora la traccia ufficiale FIAB coinvolga tratti critici (es: un pezzo di trafficata Aurelia) la cui soluzione prevede l’intervento delle amministrazioni
  • divagazioni, per permettere di approfondire la conoscenza dei luoghi attraversati, con percorsi tangenziali, ad anello, …
  • percorsi extra,  estendendo lo sguardo oltre Roma, ovunque le acque del Tirreno lambiscano la terra

Segnalateci i vostri percorsi.

(giro di Lipari in Tirrenica Extra, dalla collezione Tirrenica360... )

ProgettoZERO

> Un progetto nato dal basso, che aggrega informazioni per partire in bici in compagnia del Tirreno. In attesa di un sito ufficiale che ci lasci liberi di pedalare, aiutateci a rendere questo spazio utile a chi e' in cerca di itinerari da Ventimiglia a Roma (...ed oltre) segue...

Un passo alla volta

> Proposte in bici di una mattinata, un giorno, un weekend, una vacanza intera... per saggiare le proprie capacità e alimentare esperienza e consapevolezza segue...

Percorsi famiglia

> Le nostre proposte dedicate alle famiglie, perchè le transizioni culturali (a pedali e non) vanno impostate a partire dalle nuove generazioni. segue...

Il vostro contributo

> Amanti anche voi delle pedalate vista mare? Partecipate con passaparola, proposte, feedback, ... Date una occhiata al progettoZERO, alla squadra operativa e ai paletti che ci siamo imposti selezionando gli itinerari. Le amministrazioni non vedono le potenzialità di un percorso ciclabile lungo il Tirreno? Mostriamo loro il contrario. Facciamo conoscere insieme la bellezza delle nostre coste. Viandanti di ogni fede e pedale, cicloturiste e cicloturisti, cittadini e cittadine come voi. Niente di più, niente di meno. segue...

(Episcopio a Fiumicino, dalla collezione Tirrenica360... )

“Guardo quel che vedo, penso, testimonio, confronto, correggo, guardo ancora, penso ulteriormente, vedo di più, testimonio di nuovo e così via. L’intellettuale, con la sua testimonianza, aspira così a divenire motore storico: ha l’ ambizione colossale di cambiare la realtà a cui è relativo. La racconto, questa realtà, ma non per fotografarla: perché voglio che muti. La dico, perché guardarla ha mutato me.” (M.Murgia)