La comunità brulica di saperi ed esperienze che aspettano una regia per essere messi a sistema. Liberi da secondi fini, come cicloturisti  lanciamo un appello alla partecipazione.

SocialZERO

I social dedicati al nostro progetto:

Partecipazione

Quanti percorsi calati dall’alto, nati magari inseguendo l’ennesimo finanziamento last minute, rischiano di essere pensati e realizzati da amministratori e tecnici che non pedalano e poco sanno delle esigenze di chi va in bici? La concertazione con i portatori di interesse è un percorso lungo, difficilmente compatibile con il regime emergenziale che spesso contraddistingue queste opere in Italia, specie se rallentate dall’inerzia di una cultura non sempre amica della bicicletta.

Al contrario, la comunità brulica di saperi ed esperienze che aspettano una regia per essere messi a sistema. Nell’epoca dei social, lanciare una idea e raggiungere le persone è sempre più facile. Ecco perché, dal basso, da pari a pari, liberi da secondi fini, come cicloturisti  lanciamo un appello alla partecipazione.

Maggiore è lo sviluppo del percorso, infatti, più estesa dovrà essere la comunità di persone coinvolte nel progetto. La presenza di referenti locali permette di attingere ad una miniera di preziose informazioni da raccogliere e condividere, oltre che distribuire le fatiche di studi, sopralluoghi, elaborazioni, aggiornamenti.

La comunità tutta è chiamata in causa anche nella fruizione a regime, dopo il taglio del nastro, quando la notizia del percorso comincia a diffondersi. Il passaparola e la condivisione delle esperienze sui social permettono di mantenere accesi i riflettori, facendo salire le presenze,  dirigendo l’attenzione verso i territori attraversati, pungolando le amministrazioni a fare la loro parte anche nella manutenzione a medio/lungo termine. segue…

Chi siamo

> L'elenco delle persone che stanno lavorando al progetto. Partecipate anche voi! segue...

ProgettoZERO

> Un progetto nato dal basso, che aggrega informazioni per partire in bici in compagnia del Tirreno. In attesa di un sito ufficiale che ci lasci liberi di pedalare, aiutateci a rendere questo spazio utile a tutti coloro in cerca di itinerari da Ventimiglia a Roma (...e oltre) segue...

Il vostro contributo

> Innamorat@ anche voi delle pedalate vista mare? Partecipate con passaparola, proposte, feedback, ... Date una occhiata al progettoZERO e alla squadra operativa. Le amministrazioni non vedono le potenzialità di un percorso ciclabile lungo il Tirreno? Mostriamo loro il contrario. Facciamo conoscere insieme la bellezza delle nostre coste. Cittadini, viandanti, viaggiatori, cicloturisti come voi. Niente di più, niente di meno. segue...

(Cala Grande, pedalando sull’Argentario, dalla collezione Tirrenica360... )